Il Dott. Angelo Cardarella è specialista e terapeuta della mano per Abruzzo e Molise. Lo trovi a Vasto (Chieti).

Appuntamento

Compila il form per ricevere la conferma ed essere ricontattato.


Appuntamento

Compila il form per ricevere la conferma ed essere ricontattato.


  • Lun-Ven: 8:00-19:00 Sab 8-12 Dom chiuso

Blog Page

Home/Blog Page

Tipologie di traumi che causano le amputazioni delle falangi I traumi che causano amputazioni si dividono principalmente in due gruppi:Lesioni degli apici digitali: solitamente dovute a traumi da scoppio.Incidenti sul lavoro o incidenti domestici: solitamente viene coinvolta la mano non dominante.Entrambe hanno indicazione chirurgica e sarà il centro di riferimento a decidere l’eventuale trattamento. Nell’immediato …

Il dito a scatto è una tenosinovite stenosante, rappresenta l’espressione di un conflitto meccanico tra le guaine tendinee e i tendini stessi.I tendini flessori delle dita sono circondati da una sottile membrana chiamata guaina sinoviale, questa favorisce lo scorrimento all’interno del canale. Le guaine tendinee da fattore di protezione diventano quindi un fattore di malattia. Il …

Per sindrome di De Quervain si intende una infiammazione tenosinoviale, questa colpisce il primo compartimento dorsale del retinacolo degli estensori, formato dall’abduttore lungo del pollice ed estensore breve del pollice. Colpisce spesso la mano dominante, ha una prevalenza di circa 1 persona ogni 1000, superiore nel sesso femminile dai 30 fino ai 50 anni. Se …

Metodiche specialistiche della riabilitazione della mano La riabilitazione della mano viene caratterizzata dall’utilizzo di metodiche altamente specifiche, queste vengono modificate e scelte in base alle esigenze del caso specifico. Esercizi terapeutici specifici,Esercizi elettro-attivi,Esercizi propriocettivi,Vibrazioni,Valore,Tutori in materiale termoplastico “custom made”,Tutori in materiale elastocompressivi,Tavolo canadese,Terapia Occupazionale,Paraffinoterapia,Elettrostimolazioni,Trattamento delle cicatrici,Trattamento dell’edema,Training specifici per il rientro allo sport e/o lavoro.Mirror Therapy,Ergonomia.

Trattamento del Morbo di Duputren La malattia di Dupuytren conosciuta anche come “fibromatosi benigna palmare” , è una condizione che colpisce la fascia palmare, una struttura situata immediatamente sopra i tessuti tendinei, vascolari e nervosi della mano. Per diversi motivi, questa fascia può andare incontro a ispessimenti, causando la formazione di noduli che possono rimanere …

La rizoartrosi è una condizione degenerativa dell'articolazione carpometacarpale del pollice, caratterizzata dalla progressiva degenerazione della cartilagine articolare, accompagnata dalla flogosi cronica e da modificazioni a carico del trapezio e della base del primo metacarpo.Diversi fattori contribuiscono alla sua insorgenza e sviluppo: Questi fattori portano ad un quadro clinico caratterizzato da: dolore alla base del pollice, …

I metacarpi sono ossa lunghe, composte da due epifisi ed una diafisi. Ogni metacarpo ha caratteristiche distintive come lunghezza, spessore, inclinazione, articolarità e libertà di movimento; la porzione prossimale è massiccia, ampia e si articola con le ossa della filiera carpale distale. Nei metacarpi hanno inserzione importanti legamenti, che permettono la flessione - estensione, abduzione …

I tendini collegano i muscoli alle ossa e consentono il movimento delle articolazioni. Nella mano vi sono i tendini flessori e tendini estensori. Questi collegano i vari muscoli dell'avambraccio e della mano fino alle falangi in modo da permettere i movimenti delle dita. I tendini flessori, nel palmo sono raccolti dalla guaina sinoviale e dalle …