Trattamento del Morbo di Duputren La malattia di Dupuytren conosciuta anche come “fibromatosi benigna palmare” , è una condizione che colpisce la fascia palmare, una struttura situata immediatamente sopra i tessuti tendinei, vascolari e nervosi della mano. Per diversi motivi, questa fascia può andare incontro a ispessimenti, causando la formazione di noduli che possono rimanere …
Trattamento del Morbo di Duputren
La malattia di Dupuytren conosciuta anche come “fibromatosi benigna palmare” , è una condizione che colpisce la fascia palmare, una struttura situata immediatamente sopra i tessuti tendinei, vascolari e nervosi della mano.
Per diversi motivi, questa fascia può andare incontro a ispessimenti, causando la formazione di noduli che possono rimanere tali per molto tempo e non retrarre le dita. Questi possono portare alla formazione del cordone, che inspessendosi e accorciandosi determina la retrazione in flessione del dito, il quale causa la contrattura delle articolazioni.
Vi sono quattro stadi per la classificazione del morbo di Dupuytren descritti da Tubiana, questi variano principalmente in base al coinvolgimento e retrazione della mano.
La malattia di Dupuytren è influenzata da diversi fattori, il principale è la familiarità, a seguire vengono inclusi i traumi e microtraumi ripetuti (spesso riscontrati nei lavoratori manuali sottoposti a vibrazioni persistenti), il sesso femminile solitamente è meno coinvolto. Aumentano il rischio di sviluppare la malattia e influire negativamente nel suo decorso: il sesso maschile, la presenza di malattie infiammatorie croniche, l’abuso di alcol, fumo, diabete, popolazioni nordeuropee.
Trattamento chirurgico del morbo di Dupuytren
Il trattamento cambia a seconda del caso, l’intervento chirurgico nella malattia di Dupuytren è il trattamento elettivo, comporta una procedura chiamata fascectomia, che consiste nell’asportazione del solo tessuto patologico. Dopo l’intervento, vengono effettuate le medicazioni, dopo circa 15 giorni i punti di sutura vengono rimossi.
Riabilitazione post operatoria del morbo di Dupuytren
Il terapista della mano posizionerà la mano all’interno di un tutore notturno in termoplastico removibile “custom made” e si intraprenderà il percorso riabilitativo finalizzato a preservare i risultati dell’intervento chirurgico, ripristinando l’estensione delle dita, le quali post intervento tenderanno a richiudersi a causa dell’insulto chirurgico. Questo percorso post-operatorio è fondamentale per il recupero dell’estensione delle dita e funzionalità della mano, portando al miglioramento della qualità della vita del paziente operato a causa della malattia di Dupuytren. I trattamenti non chirurgici comprendenti le iniezioni di steroidi, steccature, manipolazioni, apparecchi medicali non hanno rilevanti evidenze al fine della risoluzione del problema.
Problematiche post intervento Dupuytren
La principale problematica comune che può verificarsi dopo l’intervento è l’instaurarsi della rigidità. Questa è dovuta all’insulto chirurgico alla quale la mano è stata sottoposta. Per limitare questa problematica è altamente raccomandata una mobilizzazione precoce e adeguato trattamento della cicatrice attraverso l’idratazione e tutori notturni in termoplastico, da utilizzare fino a completa guarigione, in modo da mantenere l’estensione guadagnata durante le terapie.