Il Dott. Angelo Cardarella è specialista e terapeuta della mano per Abruzzo e Molise. Lo trovi a Vasto (Chieti).

Appuntamento

Compila il form per ricevere la conferma ed essere ricontattato.


Appuntamento

Compila il form per ricevere la conferma ed essere ricontattato.


  • Lun-Ven: 8:00-19:00 Sab 8-12 Dom chiuso
Altre patologie trattate:
Chiedi un appuntamento

Dito a Scatto

Il dito a scatto è una tenosinovite stenosante, rappresenta l’espressione di un conflitto meccanico tra le guaine tendinee e i tendini stessi.

I tendini flessori delle dita sono circondati da una sottile membrana chiamata guaina sinoviale, questa favorisce lo scorrimento all’interno del canale. Le guaine tendinee da fattore di protezione diventano quindi un fattore di malattia. Il tendine a sua volta scorre all’interno di pulegge denominate “Pulegge di riflessione”, queste consentono ai tendini di essere stabili, adesi all’osso e flettere le dita a livello delle articolazioni digitali.

In caso di infiammazione e conseguente ingrossamento del tendine, si associa inizialmente al dolore, una sensazione di crepitio. Di conseguenza avviene repentinamente il classico scatto. Il ripetersi di questo difficoltoso passaggio del tendine, all’interno delle pulegge determina l’infiammazione tendinea e il suo progressivo aumento di volume, creando così un circolo vizioso che mantiene e deteriora il processo infiammatorio. L’età con la maggiore casistica è compresa tra i 40 e 60 anni, ma anche i bambini possono esserne affetti, solitamente al pollice nei primi mesi di vita (dito a scatto congenito o pediatrico). Le dita maggiormente coinvolte sono prevalentemente il pollice, il medio e l’anulare, ma può anche presentarsi in più dita contemporaneamente

Causa del dito a scatto

Come anche altri tipi di infiammazione, è una patologia Multifattoriale:

  • Il più delle volte si presenta spontaneamente senza una causa apparente,
  • Dovuta dalle sollecitazioni dei movimenti ripetuti e continui, che possono causare dei microtraumi (lavoratori manuali, sportivi, musicisti, smartphone),
  • Può essere a volte secondario e compare in associazione a malattie come: diabete, gotta, il morbo di Dupuytren, artrite reumatoide, sindrome del tunnel carpale, artrosi primaria della mano,
  • L’età
  • Le donne in gravidanza a causa della maggiore ritenzione idrica e modifica dei quadri ormonali ne sono spesso colpite.

Valutazione per il dito a scatto

Il trattamento varia in base al grado di avanzamento, per misurare l’andamento viene utilizzata la scala di Green.

GradoQuadro Clinico
IDolore, edema, movimenti irregolari del dito
IIal precedente quadro clinico si aggiunge il blocco in flessione correggibile attivamente
IIIal precedente quadro clinico si aggiunge il blocco in flessione correggibile passivamente
IVal precedente quadro clinico si aggiunge il blocco in flessione non correggibile
Scala di Green

Trattamento conservativo per il dito a scatto

Questo viene consigliato principalmente nello stadio 1 e 2 secondo la classificazione di Green. Con metodiche che comprendono:

  • Tutore in termoplastico “Custom Made” da utilizzare durante il giorno e di notte per 8 settimane,
  • Stretching,
  • Terapia medica antiflogistica.

Trattamento chirurgico dito a scatto

Il trattamento chirurgico è poco invasivo, le tempistiche del recupero completo rientrano nelle medesime del trattamento conservativo, motivo per cui il trattamento di tipo conservativo viene sempre utilizzato nei primi stadi. Dopo l’intervento chirurgico della pullegiotomi, il trattamento della cicatrice è essenziale, al fine di preservare il risultato ottenuto con il trattamento chirurgico.

Referenze

Teo SH, Ng DCL, Wong YKY. Effectiveness of proximal interphalangeal joint-blocking orthosis vs metacarpophalangeal joint-blocking orthosis in trigger digit management: A randomized clinical trial. J Hand Ther. 2019 Oct-Dec;32(4):444-451. doi: 10.1016/j.jht.2018.02.007. Epub 2018 Jul 18. PMID: 30030005.

Lunsford D, Valdes K, Hengy S. Conservative management of trigger finger: A systematic review. J Hand Ther. 2019 Apr-Jun;32(2):212-221. doi: 10.1016/j.jht.2017.10.016. Epub 2017 Dec 28. PMID: 29290504.